Lo studio
Svolgo la mia attività di Psicologo Psicoterapeuta in particolare con giovani e adulti in situazioni difficili, trattando e affrontando quotidianamente problemi affettivi e/o relazionali, disturbi dell'umore o del comportamento. Ascolto attivo, comprensione, assenza di giudizio e dialogo sono solo alcuni tra gli elementi indispensabili che offro ai pazienti, per una terapia efficace.

Psicoterapia
In psicoterapia vengono spesso trattate tematiche che fanno riferimento ai vissuti affettivi e relazionali. Questi possono essere stati dolorosi o traumatici e possono aver dato seguito a stati psicopatologici che richiedono un intervento più profondo. In alcuni casi è possibile anche l'affianco con altri professionisti.
Alcuni ambiti di intervento:
-Ansia e Disturbi dell'Umore (Ansia, Stress post traumatico, Panico, Depressione, ecc…);
-Difficoltà della sfera emotiva ed affettiva;
-Disturbi dell'alimentazione;
-Disturbi della condotta e del comportamento;
-Sostengo e terapia nelle dipendenze da sostanze e comportamentali.
Consulenza psicologica
La consulenza e il colloquio psicologico spalancano le porte al dialogo, allo scopo di promuovere nuovi e salutari stili di vita, mettere in discussione alcuni approcci e trovare nuove motivazioni nel lavoro e/o nello studio, non ultimo per accrescere la fiducia e l'autostima in sé stessi.
In sintesi, alcuni temi trattati:
-Difficoltà relazionali
-Difficoltà e supporto scolastico
-Autostima e self-efficacy
-Consulenza su temi specifici con l'utilizzo di test
Orientamento clinico
La mia formazione professionale proviene da un indirizzo definito di tipo psicoanalitico. La psicoanalisi contemporanea è caratterizzata da una pluralità di modelli, fra cui quelle delle teorie dei sistemi motivazionali, che riprendono, pur con un diverso linguaggio, alcuni dei capisaldi della teoria dei codici affettivi descritti da Franco Fornari.
Altre info sul mio percorso formativo alla pagina Chi Sono
Percorsi progettuali e scientifici
Collaboro con diversi enti e realtà che svolgono progetti nei territori della Provincia di Verona e Rovigo, utili a migliorare l'approccio delle persone con il proprio ambiente di vita, alimentando e supportando quello che oggi rappresenta una grande risorsa: il welfare generativo. In particolare mi occupo dal 2020 di tematiche relative alla Restorative Justice e a minori autori di reato, in misura cautelare o in pene alternative al carcere, sperimentando nuovi metodi di intervento clinico e di supporto.
Formazioni e supervisioni
Temi quali l'adolescenza e i compiti evolutivi, adolescenti a rischio e a condotte devianti, le web-addiction così come i disturbi da utilizzo di sostanze, l'approccio ai nuovi media e ai social, sono argomenti che affronto in serate di supporto alla genitorialità o in altri incontri ad-hoc che avvengono su proposta diretta. Svolgo anche momenti specifici di supervisione, in equipe o in altri gruppi di lavoro, anche in ambito scolastico.
